Sono programmi che in genere hanno un comune denominatore: il raggiungimento della Pace, scopo principale delle attività del Rotary. Pace da intendere non solo per sostenere la risoluzione dei conflitti o gli interventi post-guerra, Pace anche per percorrere ogni azione utile ed efficace per il miglioramento della vita delle popolazioni in difficoltà.
Attraverso le risorse della Fondazione Rotary e le forze economiche e professionali dei Distretti, dei Club o dei Club gemellati vengono realizzati progetti importanti di alfabetizzazione e istruzione, ambiente, acqua pulita, salute e miglioramento della qualità della vita.
Al fine di nutrire con costanza nuove generazioni dotate di leadership nella “costruzione e rigenerazione della Pace”, il Rotary finanzia un programma annuale di formazione denominato “Borse della Pace”. Giovani e non, laureati possono, a seguito di una definita selezione, partecipare a corsi Master presso i Centri della Pace del Rotary o presso prestigiose Università che promuovono corsi di specializzazione per la formazione dei Costruttori di Pace.
Alcuni programmi mondiali di successo.
L’eradicazione della polio.
Un successo non ancora raggiunto totalmente. E’ stata dal 1985 ad oggi una grande sfida di volontariato e una ingente sfida finanziaria che ha l’obiettivo di immunizzare tutti i bambini del mondo contro la poliomielite. Questo programma fa parte di una strategia di immunizzazione globale condotta dall’Organizzazione Mondiale della Salute, insieme a partner come l’Unicef e i Centri di controllo e prevenzione malattie degli USA. L’OMS riconosce il Rotary international come l’unica organizzazione che da più di 35 anni è costantemente presente con i propri volontari nei paesi nei quali ancora persistono i focolai. Determinazione premiata dalla Fondazione Bill & Melinda Gates che ha chiesto ai rotariani di raddoppiare la sovvenzione che la stessa Fondazione B&MG ha donato per tre anni al Rotary al fine di raggiungere insieme più velocemente un mondo polio-free.
AcquaPlus
Un progetto nato con l’emergenza causata dalla alluvione di Haiti del 2004 e oggi, ancora attiva con la creazione della Associazione Acquaplus alla quale partecipano Rotariani, Università e istituzioni locali. Lo scopo principale è di analizzare i bisogni, progettare ed implementare nuovi impianti di conduzione di acque pulite in paesi in stato di povertà. Ancora in atto progetti di costruzione di pozzi e impianti idrici nelle periferie di Haiti, Tanzania e nel Sud del Sudan. Gli impianti hanno creato nuovi redditi, in particolare nel campo dell’agricoltura migliorando la vita quotidiana delle famiglie locali.
Emergenza Pandemia
Il Rotary ha stipulato un accordo con USAID, organizzazione governativa degli Stati Uniti che sta riconoscendo un fondo di emergenza per l’Italia pari a 5milioni $. Attraverso i tredici Distretti italiani i singoli Club potranno assegnare i device (portatili, tablet, etc) agli studenti degli Istituti scolastici che sono in formazione a distanza a causa del Covid -19.