Ogni nazione caratterizzata dalla presenza del Rotary si organizza in Distretti che rappresentano i territori geografici di competenza della vita della Associazione internazionale., i quali confini possono subire col passare degli anni alcune modifiche.
In Italia i Distretti sono attualmente tredici e uno dei Distretti che opera in Lombardia, comprendendo le province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo e Monza Brianza è il Distretto 2042, per un totale di cinquanta Club, raggruppati in Gruppi di Club territoriali.
Ogni Distretto si organizza attraverso una segreteria distrettuale, un Governatore in carica per la durata di un anno, e le Commissioni tecniche. L’intero staff agisce al servizio dei Club locali con il supporto operativo e diretto degli Assistenti del Governatore, nominati annualmente dal Governatore per un efficace coordinamento dei Gruppi di Club.
Il Distretto riceve contributi principalmente dai Club, quindi da ogni Rotariano, e per ogni anno, così li riceve dal Rotary international e da eventuali partner di progetto o sponsor, allo scopo di rimodellare i finanziamenti necessari ai progetti di servizio alla comunità, o più frequentemente per devolvere ai club risorse, denominate District Grant per progetti sostenibili , ed in grado di documentare un reale miglioramento della qualità della vita o la risoluzione ad un bisogno della comunità.
Nel corso di ogni anno rotariano il Distretto 2042 promuove iniziative di formazione per lo staff distrettuale, i Presidenti e i soci dei Club. Eventi ricorrenti sono il Seminario della Leadership, l’Assemblea e il Congresso distrettuale, il Seminario della Rotary Foundation.
Il Governatore del Distretto agisce mediante una agenda di impegni visitando i Club almeno una volta all’anno.