Nasce nel 2001 l’idea dal Past Governor Cesare Cardani, socio del Club di Tradate.
Così parte la volontà di individuare nuovi uomini e donne dotati di valori umani e professionali che potessero operare in quei luoghi decantati anche dai poeti, come le ultime Colline della provincia di Como. Luoghi non solo di tradizione ma soprattutto tra le prime terre di confine che hanno sviluppato un ampio tessuto di micromprese, terre dotate di una sconfinata generosità confluita nelle attività di diverse Associazioni di volontariato ancora oggi attive.
I primi ambasciatori sono Anna Zottola e Vincenzo Zottola (RC Tradate), Roberto Mancina (RC Cantù), Floriano Terraneo (RC Como Baradello), Federico Cavallini (RC Como) con il tutor Sergio Orsolini (RC Erba Laghi) che guidati dalle linee direttrici rotariane hanno organizzato sul territorio le prime riunioni. Medici, avvocati, imprenditori e commercianti del luogo hanno pulsato il cuore di questa avventura, lo stesso percorso che aveva disegnato il fondatore del Rotary, Paul Harris e i suoi quattro amici di Chicago.
Si inizia sempre dalle piccole opere per trasformarle in un grande progetto che inizialmente fu chiamato “Valle del Lura” ma inaugurato al Golf di Monticello con il definitivo nome di Club di Appiano Gentile e delle Colline Comasche (Carta costitutiva originale del 2 Marzo 2002).
Venti sono i primi soci che hanno agito secondo il principio dell’impegno di promuovere la pace e migliorare la vita della Comunità. I progetti negli anni sono stati numerosi e si sono distinti per la risposta ai bisogni reali e nel rispetto delle opere realizzate dai Presidenti precedenti.
Per citarne alcuni, il sostegno al SOS di Olgiate Comasco, le borse di studio a giovani in dispersione scolastica, il supporto alla Nostra Famiglia di Como, le azioni culturali e le conferenze sulla prevenzione e cura aperte alla cittadinanza, la formazione dei docenti sui temi dell’autismo, il contributo alla Cooperativa L’Ancora di Lurate Caccivio, l’aiuto agli ammalati oncologici con l’ Associazione Tullio Cairoli, l’acquisto di attrezzature per il Servizio 118, i programmi transfrontalieri della Commissione Insubrica del Rotary , le visite ad imprese ed organizzazioni, gli aiuti alle zone terremotate d’Abruzzo, l’acquisto di un pulmino per la Cooperativa L’Alveare, la partecipazione alle iniziative delle Case della Fondazione Faggetti, i programmi educativi sulla legalità per le scuole elementari e medie e i programmi internazionali rivolti ai giovani provenienti da tutto il mondo, e non per ultimo il permanente aiuto finanziario alla OMS per la liberalizzazione dalla Polio.
Il Club di Appiano gentile e delle Colline Comasche fa parte territorialmente del Gruppo Lario nel quale operano i Club Cantù, Como, Como Baradello, Erba Laghi, Lomazzo laghi.
Se credi di condividere i valori del Rotary il Club può invitarti alle sue riunioni per conoscere meglio progetti e vita associativa legata al territorio di competenza.