Il Rotary international nasce in America nel 1907 dal fondatore Paul Harris, insieme ad un piccolo gruppo di imprenditori. E’ una delle più antiche e prestigiose organizzazioni di servizio del mondo. Senza fini di lucro persegue la mission di sostenere programmi educativi, umanitari e culturali e di promuovere l’ideale di tolleranza e pace tra i popoli.
I suoi soci costituiscono una rete internazionale di professionisti che dedicano tempo, talento e risorse al servizio delle loro comunità e del mondo.
Il motto rotariano “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, esemplifica lo spirito umanitario che anima gli oltre un milione e duecentomila soci, che operano in 200 paesi. Sono raggruppati in Club (ad oggi 35.000), che attraverso il principio dell’affiatamento realizzano progetti di servizio, locali ed internazionali.
La struttura si distingue in una organizzazione internazionale con un Consiglio Centrale, un Segretario Generale e un Board. A livello nazionale intervengono su specifiche aree geografiche i Distretti che comprendono a livello locale i Club, le unità operative che realizzano progetti ed iniziative.
Ogni singolo Distretto e ogni singolo Club intervengono attraverso le cinque Azioni: l’Azione Interna è l’Azione gestionale (coordina l’organizzazione), l’Azione professionale (promuove le professioni e le rende disponibili a servizio dei programmi di aiuto), l’Azione di pubblico interesse (realizza progetti a servizio degli altri e per un miglioramento della qualità della vita della Comunità), l’Azione internazionale (programma relazioni e programmi umanitari nei paesi in emergenza), l’Azione per i giovani (realizza progetti con e per i giovani).
Alcuni dei programmi principali del Rotary concepiti per soddisfare le esigenze delle comunità si svolgono attraverso le seguenti azioni:
Interact : organizzazione sponsorizzata dal Rotary per giovani dai 14 ai 18 anni;
Rotaract: organizzazione sponsorizzata e parte attiva del Rotary per giovani dai 18 ai 30 anni;
Scambio di giovani: i Club ospitano studenti di età compresa tra i 15 e 19 anni che si recano all’estero per scambi di durata variabile fino ad un anno;
Rotary Youth leadership Awards (RYLA): seminari sponsorizzati dai Club e Distretti per promuovere le doti di leadership a giovani laureandi o giovani laureati.