La Fondazione Rotary del Rotary international nasce nel 1917 ed essendo senza fini di lucro sostiene i programmi educativi, umanitari e culturali a livello locale ed internazionale.
Riceve contributi principalmente dai Club, quindi da ogni Rotariano e da numerose associazioni internazionali che condividono i programmi del Rotary ogni anno.
Le risorse annuali finanziarie sostengono progetti complessi di miglioramento della qualità della vita di comunità svantaggiate, attraverso la richiesta da parte dei Club di sovvenzioni dedicate a specifici service.
Oltre ai progetti annuali vi sono alcuni programmi permanenti, ne ricordiamo i principali:
Le Borse di studio del Rotary per la pace nel mondo, si tratta di finanziare master presso Centri rotariani e non di studi internazionali per la pace e la risoluzione dei conflitti.
Lo Scambio di studio, un programma di scambio tra i Distretti dei diversi paesi nel mondo, per giovani studenti del IV° anno di scuola secondaria superiore.
Le sovvenzioni distrettuali, ossia il Distretto utilizza una parte dei fondi di designazione distrettuale per realizzare direttamente o attraverso i Club del Distretto progetti umanitari locali.
I Global grant, sono risorse della Fondazione che unite a quelle del Club o dei Club gemellati possono essere impegnate per la attivazione di progetti importanti di alfabetizzazione e istruzione, ambiente, acqua pulita, salute e miglioramento della qualità della vita.
Every Rotarian every year, programma recente che invita ogni socio per ogni anni di vita associativa a sostenere la Rotary Foundation perché possa essere creato un fondo che al terzo anno di deposito consente al Club del socio sostenitore di riavere la dotazione finanziaria in cambio di un progetto con finalità umanitarie.
Sono stati stanziati ad oggi 3 milioni $ per progetti sostenibili allo scopo di migliorare la qualità della vita di comunità in stato di difficoltà.