l Rotary International e il RC Appiano Gentile e delle Colline Comasche
Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo i cui soci prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary "Servire al di sopra di ogni interesse personale".
L'obiettivo del Rotary è quello di incoraggiare e promuovere l'ideale del servire come motore e propulsore di ogni attività, ed in particolare:
  • promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;
  • formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società;
  • orientare l'attività privata, professionale e pubblica di ogni membro del Club al concetto di servizio;
  • propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.
Ci sono nel mondo più di 1.208.000 rotariani che danno vita a circa 32.554 Club divisi in 530 Distretti presenti in più di 168 Paesi. I suo prestigio, la sua tradizione e il carisma degli uomini che lo compongono e lo guidano ne fanno l'unica associazione non governativa che ha un suo rappresentante al Consiglio delle Nazioni Unite.
La decisione di fondare il Rotary Club Appiano Gentile e delle Colline Comasche, da affiancare ai quattro già operanti nella provincia comasca , nasce agli inizi del nuovo millennio. Dopo una fase di analisi, ricerca e coinvolgimento dei potenziali soci nell’anno rotariano 2001/2002, il 5 Marzo 2002, nasce ufficialmente il Club. Ormai prossimo ai festeggiamenti per i primi dieci anni di vita, il Club è cresciuto coinvolgendo nei propri progetti istituzioni, associazioni, professionisti e tutti i cittadini del territorio.
A tutti i membri del Club il Presidente Internazionale in occasione della nascita ufficiale ha inviato il seguente messaggio augurale:

"Cari Colleghi rotariani, il Rotary International è l’associazione dei Club rotariani presenti in tutto il mondo. Da parte dei Club Rotariani e dei Rotariani di tutto il mondo, esprimo il mio caloroso benvenuto al Rotary Club Appiano Gentile e delle Colline Comasche, nuovo membro della nostra associazione. La Vostra responsabilità, come soci di questo nuovo club, è di promuovere gli ideali del Rotare all’interno della vostra comunità. La richiesta che faccio a tutti i Rotaniani per il 2001-2002 è che si impegnino per soddisfare la necessità sempre crescente di intervento rotariano nella comunità e nel mondo. Voi avete già raggiunto in parte l’obiettivo mediante la fondazione del club. E’ importante, tuttavia, che continuiate a reclutare nuovi soci, soprattutto tra coloro che desiderano mettere il proprio talento e la propria esperienza al servizio degli altri. La vostra aggiunta alla famiglia del Rotary è motivo di gioia, non solo per i club presenti nel vostro distretto, ma per tutti i club Rotariani del mondo. La dedizione dei club e dei singoli rotariani a sostegno di questi obiettivi assicurerà al  Rotary un futuro ricco di opportunità. Dichiarando che L’umanità è il nostro impegno, esprimiamo un impegno nei confronti dell’umanità intera, un impegno che cambierà le vite sia di coloro che necessitano dell’intervento umanitario rotariano, sia di coloro che hanno il privilegio di offrirlo. Un caloroso  saluto".
 E così, lungo i nostri laghi e tra le nostre colline è iniziato un percorso condiviso di amicizia e  servizio...


Il club
Chi siamo I fondamenti del Rotary
Riunioni
1°, 2°, 3° e 4° Giovedì, ore 20.00 Tenuta de l'Annunziata scopri la nostra sede